Consigli per il successo

Scegli la vita che vuoi e un lavoro che ami

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita” (Confucio)

 

Quante volte hai letto questa frase?

 

Sicuramente fare ciò che piace rende più leggero, appassionante e divertente il tempo passato a lavoro.

Negli ultimi anni abbiamo sentito tante persone consigliare ai giovani di inseguire i propri sogni, trovare il lavoro perfetto e pensare in grande. Dopotutto, chi non vorrebbe fare un lavoro che ama? 😍​

Certamente questo consiglio avrà funzionato per alcuni che sono riusciti a sbarcare il lunario e diventare ciò che volevano, magari addirittura superando le proprie aspettative ed obiettivi.

Il concetto alla base ha però un difetto: non funziona per tutti e, se seguito alla lettera, a volte può portare a situazioni di prolungato precariato economico, stress emotivo e burnout.

In realtà questo consiglio non ha nulla di sbagliato, il problema è che non è applicabile al mondo del lavoro attuale e al sistema economico di oggi. Non tutte le professioni offrono sicure possibilità di crescita, pensiamo ad esempio alle possibilità di guadagno che avrà un artista o uno scrittore rispetto a quelle di un ingegnere informatico. Siamo sinceri: non tutti si potranno davvero permettere di inseguire i propri sogni a fronte di sacrifici economici che abbasseranno la qualità della vita.

 
 
Che ne diresti invece di sostituire l’obsoleto “scegli un lavoro che ami” con “scegli la vita che vuoi”?

 

Quando valuti un lavoro devi tener conto di molteplici fattori, perché un impiego non riguarda solamente le mansioni che andrai a svolgere, ma si compone di tanto altro: la retribuzione, l’equilibrio vita-lavoro, gli orari, l’ambiente, l’attinenza con le tue qualità caratteriali. Per valutare un impiego devi prendere in considerazione la somma di tutti questi fattori perché saranno loro a spostare la bilancia verso un lavoro che potrà non solo darti soddisfazioni professionali ma anche migliorare la tua qualità di vita. Saranno tutti questi mattoni che ti permetteranno di costruire la vita che vuoi.

Non sei costretto a scegliere tra un lavoro che ami e uno che non ti piace, ci sono tantissime professioni che possono far fruttare i tuoi punti di forza e avvicinarsi alle tue aspirazioni offrendo una retribuzione soddisfacente.

Per raggiungere questo equilibrio ti dovrai porre domande difficili e capire cosa è veramente importante per te per trovare un buon equilibrio tra soddisfazione professionale e vita privata. Dovrai analizzare in maniera obiettiva le tue competenze e riuscire ad abbinarle alle mansioni che ti fanno sentire più a tuo agio, che ti provocano meno stress e che si adattano meglio al tuo carattere.

 

La vita non è fatta di solo lavoro e tu sei molto di più del lavoro che fai! ​🚀​